La Cultura della Notte
La notte e' la pausa in cui le fatiche della giornata vengono smaltite. Per milioni di anni l'uomo visse al buio, fuori dalle caverne e dalle grotte nelle quali erano presenti pericoli. Nella natura esistono animali come gatti che vedono nella notte, altri che vivono la loro vita di notte come gufi e pipistrelli. Di notte molti dormono, altri lavorano, altri ancora vivono la frenesia dei locali, nelle discoteche o nei pub.
La vita notturna varia in base a dove viene vissuta, in un piccolo paese la vita notturna sarà ancora al 100% perche' tutti dormono, in una metropoli con densità maggiore di abitanti molti vivono la notte stando in compagnia con altre persone.
In alcune città del mondo vengono organizzate notti bianche, consistenti nell'organizzare alcune iniziative che si protraggono fino all'alba, data l'importanza di questo evento i vari comuni ampliano il servizio dei mezzi pubblici, vengono organizzati vari spettacoli cinematografici, teatrali ecc.
La prima notte bianca in Italia, e' avvenuta a Roma nel 2003. Nel 2004 trova il suo massimo trionfo con 1,5 milioni di visitatori.
A Napoli la notte bianca svoltasi nell'ottobre 2005 e' stata all'insegna di grandi cantautori della musica italiana come Baglioni e gli Stadio.
Altro evento rilevante e' la notte rosa che si svolge il primo sabato di luglio in Romagna, un'occasione unica per godersi la città e ammirare le splendide strade della riviera. Ha come tema portante la donna, il sentimento e tutto cio' che ci gira attorno. L'intera riviera si tinge di rosa, 40 km in cui tutti i bagni sono attivi, tutti i lettini sono aperti, tutti i bagnini al lavoro.
Tutti si vestono di rosa, nell'ultima edizione chi partiva da Roma diretto a Rimini in treno con un capo d'abbigliamento tinto di rosa non pagava il biglietto del mezzo.
Curiosità della notte rosa:
-
piadina rosa
-
dessert rosa
-
latte rosa